mercoledì 24 ottobre 2012

Gelato alle bacche di sambuco e zenzero per "I frutti dimenticati"

Questa è una ripubblicazione per contribuire, anche se sono fuori stagione, alla bellissima raccolta "I frutti dimenticati - estate" di Daniela



GELATO ALLE BACCHE DI SAMBUCO E ZENZERO


Dopo mesi trascorsi a scorrere a bocca aperta, le ricette concorrenti agli MT Challenge di Menu Turistico, questa volta ho deciso di partecipare anch'io. In queste sfide, i food blogger danno il meglio di sé esprimendo nelle proprie creazioni, oltre alla forte passione per il vasto mondo culinario, l'arte. Non mento scrivendo che spesso mi è capitato di rimanere incantata davanti a foto di piatti straordinari e almeno per me, impensabili.

Mi è capitato di leggere di abbinamenti e accostamenti quasi azzardati che mi hanno aperto orizzonti di sapori fino a prima sconosciuti. Mi piace il pensiero che la cucina sia una materia inesauribile, uno spazio senza confini dove tuffarsi per imparare storia, geografia, cultura, scienza e biologia, una fonte senza fondo di informazioni e tutto semplicemente perché mangiare, è da sempre, uno dei nostri bisogni primari.

Concludo con un mio "desiderio" e poi passo al gelato: spesso si legge di scoperte, di pazzeschi integratori che sostituirebbero i nutrienti che ci forniscono frutta, carne, pesce, eccetera ... ecco, spero davvero che continueremo a cibarci di cibo e non di pillole, perché oltre a non godere del gusto, perderemo una parte importante di NOI. Ricordiamo che siamo quello che mangiamo ... nel corpo, nella mente e nel cuore.



















Non avendo grandi conoscenze sul gelato home-made, come suggerito da Alessandra nel regolamento del contest di luglio, ho seguito la ricetta del gelato alla mela della Mapi anche se, mela e sambuco, in realtà in comune hanno ben poco.

Bacche di sambuco ... voi sapete che sapore hanno? Io non lo sapevo fino a prima di usarle per il gelato, quelle piccolissime bacche nere hanno un sapore delicato e morbido, profumano un poco di frutti di bosco ma sono ben lontane dai sapori inconfondibili di more e mirtilli. Insomma ho vissuto una scoperta. Come se fossi tornata bambina ho provato un gusto nuovo, e la cosa bella è che non si è trattato di un abbinamento ma ho assaporato per la prima volta il gusto di un prodotto che la natura ci regala. Da quanto non vi capita?  Al contrario di anni fa, quando per la prima volta mangiavamo una mela piuttosto che un pezzo di pane, ora possiamo assaggiare con la consapevolezza di "vivere" per la prima volta un gusto. L'esperienza vissuta da grandi è bellissima!


Ingredienti per circa 500 ml di gelato

250 ml latte fresco intero
100 g zucchero
3 tuorli
1 bustina di vanillina

250 g bacche di sambuco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio d'acqua

1 cm di zenzero fresco
2 cucchiai di zucchero


Come si prepara

Crema.
Miscelare il latte con metà dello zucchero e la vanillina e scaldare fino quasi a ebollizione.
In una terrina sbattere i tuorli con il restante zucchero e unire a filo il latte caldo mescolando continuamente con la frusta. Riversare la crema nella pentola e far addensare su fiamma dolce fino a quando velerà il cucchiaio. Spegnere e lasciare intiepidire, trasferire in frigo.

Bacche di sambuco.
Staccare una ad una le bacche e riporle in una terrina riempita di acqua fredda, sciacquarle velocemente ed eliminare quelle che saranno venute a galla ossia le bacche non ancora mature, e le impurità. Trasferirle in un pentolino con lo zucchero ed il cucchiaio d'acqua e cuocere lentamente per circa 15 minuti.
Passare il composto nel passaverdura per estrarne solo il succo e la polpa, lasciare raffredare e mettere in frigo.

Zenzero.
Sbucciare lo zenzero e tagliare l'interno in piccoli pezzettini.
Scaldare lo zucchero in una padella antiaderente fino a farlo caramellare ed unirvi lo zenzero, mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno e versare il composto su carta oleata pareggiandolo. Lasciare raffreddare e trasferire in frigo.

Preparazione del gelato. (operazione fatta il giorno seguente con la gelatiera)
Unire il succo di bacche di sambuco e lo zenzero caramellato spezzettato, alla crema. Mescolare fino a rendere il composto uniforme e versare tutto nella gelatiera.

Dopo venti minuti il mio gelato era pronto, gonfio e cremoso. :)


Purtroppo, come si vede dalle foto, la temperatura elevata di quei giorni scioglieva velocemente il gelato, il giorno seguente invece, dopo un giorno aver trascorso un giorno in freezer, si presentava così!



10 commenti:

  1. Guarda sei stata bravissima,ingredienti molto particolari,colori sfavillanti e presentazione perfetta,cosa chiedere di più!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, siamo quello che mangiamo! :) L'ho detto e ridetto ma io amo sperimentare, scoprire sapori, odori e materie prime nuove, nuovi abbinamenti... e adoro chi sperimenta! :D Sei stata bravissima ed hai creato un gelato fantastico che assaggerei volentieri :) Complimenti di vero cuore, un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, grazie mille! Ti assicuro che il gelato era delizioso, ho ancora in mente il suo gusto tondo e delicato, purtroppo per rifarlo dovrò aspettare il prossimo anno :/
      Un baciotto,
      Vale

      Elimina
  3. bellissima ricetta, da provare prima di riporre la gelatiera in garage. Bello il tuo blog e belle le tue foto, mi unisco con piacere ai tuoi amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, che piacere averti tra i miei lettori! :)
      Grazie! :D

      Elimina
  4. bellissima idea e complimenti per la ricetta davvero gustosa, bacche di sambuco??? non ci ho mai pensato a usarli ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì :) Tina, ormai dovrai aspettare la prossima estate, ma ti assicuro che hanno un sapore delicatissimo e unico!

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...