venerdì 15 gennaio 2016

Biscottini al rum

"Sono cresciuta col profumo di biscotti
Lessi questa frase di Alda Merini due anni fa e la feci mia. 

Io forse sono cresciuta più col profumo di altri cibi ma il significato è quello. 
Quanto ci rimangono impressi i profumi dell'infanzia? Quelli buoni che sanno di casa e di amore ma anche quelli cattivi ... ricordo che d'inverno tornando da scuola a piedi sentivo spesso odore di fuliggine, non mi piaceva e lo associavo a quello del caffelatte che quand'ero piccola proprio non riuscivo a mandare giù. Ricordo come fosse ora quei giorni, il tempo era grigio e umido, ricordo quell'odore pungente e quel senso di irrequietezza che sentivo addosso, un senso di fastidio, di bagnato e di sporco. Poi arrivavo a casa e finalmente potevo togliere lo zaino, il giubbotto e le scarpe per salire di corsa le scale ed entrare in cucina, nella cucina magica di mia madre, quella con il fuoco sempre acceso dove il sottofondo, dopo quello della TV accesa, era delle pentole che borbottavano raccontando dei loro sughi. La cucina di mia madre, come quella di mia nonna, un posto caldo e sicuro, il posto dove ogni bambino si immagina di trovare la mamma, almeno la mia è sempre lì, sempre intenta a cucinare e a sfornare cose buone. 

Ed è proprio in cucina che spero che mio figlio immagini sempre di trovarmi, in cucina a preparare qualcosa di buono e a sfornare biscotti che profumano d'amore capace di cacciare gli odori cattivi della giornata ...

BISCOTTINI AL RUM


Ingredienti per circa 50 biscotti

2 uova
130 g zucchero a velo
200 ml olio di mais
400 g farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 cucchiai di rum 

Come si preparano

Sbattete le uova con lo zucchero fino a montarle leggermente, versare l'olio, la farina e il lievito setacciati, il sale e il rum e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Con l'impasto formate una specie di cilindro, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e trasferitelo in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo tagliate il cilindro di pasta a fette dello spessore di 3-4 mm. Disponete i biscotti sulla leccarda e cuocete in forno statico a 175°C fino a leggera doratura. 
Prima di spostare i biscotti attendete che siano freddi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...